• Home
  • LATEST
  • COVID-19 “Newen-Group e BIOSanisystem: sanificazione straordinaria ambienti di lavoro”

COVID-19 “Newen-Group e BIOSanisystem: sanificazione straordinaria ambienti di lavoro”

SAN DONATO MIL.SE(MI)

In accordo con il Governo, il 14 marzo u.s. sindacati e imprese hanno firmato un protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro. Il protocollo è stato integrato il 24 aprile u.s. ed è inserito come allegato 6 nel DPCM 26 aprile 2020

Agli obblighi sopra indicati si aggiungono quelli previsti dalla circolare 5443 del 22 febbraio 2020, con cui viene richiesta una sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti di lavoro, delle postazioni di lavoro, delle aree comuni, degli ambienti di produzione nonché degli automezzi aziendali.

Newen-Group e i lavoratori hanno condiviso e sottoscritto un protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 .

Prioritaria è la tutela della salute pubblica.

Al contempo però le parti ritengono opportuno evitare la completa interruzione dell’operatività industriale, in ottemperanza alle disposizioni contenute nel DPCM dell’20 marzo.

Muovendo dal comune obiettivo di intensificare ulteriormente le iniziative intraprese finora per assicurare il maggior livello possibile di prevenzione e protezione all’interno dei luoghi di lavoro, NewenGroup ha confermato che la prosecuzione delle attività produttive presupporrà una puntuale valutazione delle condizioni che assicurino alle persone i livelli di protezione prescritti.

Considerato che, sulla base del DPCM 11 marzo 2020 e del Protocollo del 14 marzo, la misura principale di sicurezza da adottare è quella della distanza tra i lavoratori di almeno un metro e che, solo laddove non sia possibile realizzare questa distanza, considerando le specifiche lavorazioni dei differenti reparti, sarà obbligatorio dotare il personale dei dispositivi di protezione individuale prescritti, secondo quanto previsto dal Protocollo del 24 Aprile.

Il medico competente collaborerà con il datore di lavoro ed il RLS (Rappresentante dei lavoratori alla sicurezza) / RLST (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale) e segnalerà all’azienda situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse dei dipendenti e l’azienda provvederà alla loro tutela nel rispetto della privacy. 

BIOSanisystem, come azienda certificata ha implementato al proprio interno le procedure necessarie e definito nuove modalità operative in partnership con produttori di soluzioni disinfettanti e Dpi, nonché con un laboratorio di analisi batteriologiche specifiche.

La Sanificazione certificata viene effettuata con idoneo prodotto e specifiche attrezzature atte a rendere le superfici e gli ambienti trattati immuni da virus e batteri. Viene attuato un servizio di Sanificazione basato sul metodo di lotta Antimicrobica con funzioni di autentica profilassi virucida e battericida

Una corretta disinfezione è possibile solo con presidi Medico-Chirugici (PMC), ovvero con disinfettanti registrati presso il Ministero della Salute.
La loro efficacia deve essere comprovata secondo le normative UNI EN di riferimento (in dettaglio: UNI EN 14476:2015 per i virucidi) affinché tutte le attività biocide siano certificate per dosi d’impiego e tempi di contatto. Altre sostanze che possono essere previste, come utilizzo, in questo campo applicativo sono prodotti a base di Perossido di Idrogeno, Etanolo e ipoclorito di sodio.

Newen-Group assicura la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago nonchè degli automezzi e autoveicoli aziendali, incaricando Biosanisystem.
Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procederà ulteriormente alla pulizia e sanificazione dell’area secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, nonché alla ventilazione dei locali.
Inoltre è responsabilità di ogni collaboratore garantire la pulizia a fine turno della propria postazione e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch e mouse, con adeguati detergenti, siano essi presenti negli uffici, sia nei reparti produttivi.

Newen Srl

  • Via Fiume Lambro, 1 20097
    San Donato Milanese (Mi)
    C.F./P.IVA 05735220963
    REA (CCIAA) MI-1844677

CONTACTS

Newen Spagna Sl

  • Plaça d'Europa, 6/8 - 08902
    L'Hospitalet de Llobregat
    Barcelona España
    NIF B87430104

CONTACTS

COPYRIGHT © 2017 - NEWEN srl. - Powered by Sistemi Ufficio